3.jpg

L’Associazione Culturale Qi nasce nel Dicembre 1992 a Palermo dall'incontro tra Vito Marino, medico agopuntore, Giorgio Schifani, Maestro di Karate e praticante di Qigong, Anna Carino, Operatrice shiatsu e tuina, Rosaria Ruberto, medico agopuntore, e il Dr. Leung Kwok-po, Maestro di Medicina Tradizionale Cinese in tutti i suoi aspetti..

Tra i suoi fini istituzionali ruolo preminente occupa l’attività di diffusione dei vari aspetti della Medicina Tradizionale Cinese ed Estremo Orientale quali Agopuntura, Tuina, Qigong e Taijiquan, Dietetica e Farmacologia tradizionale cinese, Shiatsu.

L’Associazione dal ’92 ha organizzato diversi Corsi formativi inerenti tali discipline a Palermo, Napoli, Milano, Catania, Pomezia, Como.

Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha intrattenuto rapporti ufficiali con importanti istituzioni pubbliche e private italiani e straniere, e stipulato accordi di collaborazione con Shaanxi College of Traditional Chinese Medicine, l’Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo, la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine, l’Ospedale Cervello di Palermo.

Dal 2002 è Socia fondatrice della FISTQ (Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong).

Dal 2008 è Scuola di Tuina e di Qigong accreditata presso OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Olistiche).
L’Associazione ha fatto parte anche della FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) e della FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).